Il concorso è rivolto alle classi terze quarte e quinte degli Istituti superiori di Sesto e Cinisello e consiste nello scrivere o migliorare una voce relativa a Sesto San Giovanni su Wikipedia.

Le voci possono essere scelte tra quelle raccolte in questa pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Sestopedia/Obiettivi

È possibile partecipare al conconcorso scrivendo una voce nuova (le voci nuove sono quelle indicate in rosso) oppure migliorando una voce già esistente (quelle in blu).

Scrivere una voce in Wikipedia rappresenta una grande opportunità per gli studenti, scrivendo su Sestopedia potranno imparare a:
- individuare un contenuto significativo
- utilizzare un modello di testo
- indicare fonti bibliografiche
- parafrasare e/o citare
- adottare un punto di vista neutrale
- interagire con la comunità di Wikipedia.

Come partecipare

Una volta scelta la modalità di partecipazione (singola, gruppo o classe) gli studenti saranno seguiti nello sviluppo della voce scelta attraverso un incontro di formazione sulle “regole” per scrivere in Wikipedia e al tutoraggio di un esperto. Definita la voce sulla quale lavorare verrà fornita una bibliografia di fonti da consultare. Nei mesi di marzo aprile e maggio, in accordo con la biblioteca centrale di Sesto San Giovanni, ogni sabato sarà possibile lavorare alle voci di Sestopedia presso la sala di storia locale, avendo a disposizione una connesione wi-fi e il sostegno di un esperto.

Le voci prodotte dagli studenti iscritti al concorso saranno esaminate da una giuria mista, formata da docenti e esperti wikipediani scelti da Wikimedia Italia.

Gli studenti che hanno prodotto voci ritenute valide riceveranno un attestato che certifica la loro competenza, utilizzabile per chiedere un credito formativo, la voce migliore sarà premiata con un eReader Kobo.