Pagina principale

Da sestowiki.

« Chiediamo ai sestesi di essere i redattori di questo programma di ricostruzione della storia e della memoria collettiva a partire dalle storie e memorie dei singoli. Ci piace pensare a una storia di Sesto, plurale e composita, come un tessuto fatto di tante piccole storie, memorie, racconti, ricordi, immagini magari sentiti raccontare o conservati dal nonno, dal professore a scuola, dalla vicina di casa. »
(Rita Innocenti, assessore alla cultura di Sesto San Giovanni)

Sestopedia è un progetto virtuale che ha come obiettivo la partecipazione attiva dei cittadini. Si ispira all'esperienza di MonmouthpediA, nato nella città di Monmouth nel sud del Galles. Come si intuisce dal nome del progetto, questo vuole coinvolgere la città e i cittadini di Sesto San Giovanni, la città industriale alle porte di Milano che nel giro di pochi decenni ha visto chiudere quasi tutte le sue grandi industrie, ma vuole almeno conservarne la memoria.

Come fu fatto a Monmouth, anche nell'ambito di Sestopedia si farà ricorso a QRpedia, un sistema Web mobile per Smartphone che, tramite codici QR, mette a disposizione degli utenti collegamenti a voci di Wikipedia nella propria lingua. Questa sarà la fase finale di Sestopedia: la posa di targhe contenenti codici QR presso i luoghi che hanno fatto la Storia di Sesto San Giovanni o che hanno rilevanza architettonica, culturale ed economica.

Vedi anche

Collegamenti esterni